Nasce l’associazione Tutti Per Cernusco


La festa di presentazione dell’associazione Tutti per Cernusco

Venerdì 21 ottobre alle 18 nello spazio centrale della Vecchia Filanda aperitivo di presentazione alla città

Nasce l’associazione Tutti per Cernusco. Un’associazione (ETS) promossa dal gruppo di persone che ha creato la Lista Zacchetti Tutti per Cernusco, che alle scorse elezioni ha ottenuto il 12% dei consensi, ha eletto 4 consiglieri comunali e oggi esprime vicesindaco e assessore alla cultura nelle persone di Nico Acampora e Marco Erba. L’associazione continuerà a lavorare con loro e con tutta la maggioranza fornendo collaborazione e supporto, ma essendo anche di stimolo e proposizione. 

Tutti per Cernusco sarà un’associazione che si impegnerà nella polis, con iniziative di formazione, informazione, cultura, dibattito, stimolando la partecipazione, allargando la base delle persone attualmente impegnate. «La nostra bussola», spiegano i soci promotori della lista  «sarà per questi cinque anni il programma elettorale che abbiamo contribuito a scrivere, ma dovremo guardare al futuro più a lungo termine. Il nostro obiettivo è la cittadinanza attiva. Abbiamo l’ambizione di essere protagonisti con un vero civismo, che significa essere cittadini consapevoli, informati, impegnati, che vogliono migliorare la città in cui vivono facendo cose in prima persona. Vogliamo guardare al di là dell’esperienza amministrativa e provare ad allargare la partecipazione e l’impegno dei cittadini, all’insegna appunto del civismo, del protagonismo di cittadini  che contribuiscono con il loro tempo e le loro competenze al miglioramento della città. Chi ne farà parte collaborerà attivamente alla politica e all’amministrazione cittadina, costruirà eventi per tutta la città, farà formazione, coinvolgerà i più giovani».

«Come era nella lista civica, nata da una sollecitazione del sindaco Zacchetti per allargare la partecipazione, anche nell’associazione ci saranno persone con sensibilità culturali e politiche differenti. Com’era nella lista civica queste differenze saranno una ricchezza e non un ostacolo. Lavoreremo all’insegna del pragmatismo, della visione della città, delle cose da fare e da immaginare per il futuro, sapendo che dal confronto e dalla capacità di sintesi nascono le idee migliori».